Baccante! Ecco le date della X edizione di "Bacchanalia, 2200 anni dopo"
Il 16 e il 17 agosto 2024 a Tiriolo si svolgerà la X edizione di "Bacchanalia, 2200 anni dopo", il Festival ispirato ai riti misterici in onore di Bacco, il dio del vino e delle danze sfrenate.
L'evento - che, grazie al format, nelle scorse edizioni ha raggiunto un pubblico di oltre 8000 persone - è organizzato dalla Pro Loco Tiriolo "Terra dei Feaci" in sinergia con l'Associazione Culturale Musicale "Chiave di SOL" - responsabile della direzione artistica dell'evento - e l'Associazione Culturale "Teura".
<<La decima edizione di Bacchanalia è un punto di ripartenza - spiega Valentina Paone, presidente della Pro Loco Tiriolo "Terra dei Feaci" - è la consapevolezza di aver dato tutto per far sì che un evento così importante potesse continuare ad esistere, nonostante la mancanza di finanziamenti pubblici. Rappresenta per noi una "creatura" che abbiamo custodito e alimentato perché potesse diventare la vetrina più bella per Tiriolo, perché tutti potessero vedere il nostro Borgo dalla "pendina" (Piazza Italia) a "lairta" (centro storico) in tutta la sua meraviglia>>.
<<Per questo compleanno, Bacchanalia si rifarà il look - spiega ancora Valentina - Oltre all'inserimento di nuove location e al potenziamento del piano di comunicazione, puntiamo a rinnovare l'evento anche dal punto di vista estetico. Ad ogni edizione cerchiamo di inserire qualcosa di nuovo, ma questa volta abbiamo voluto anche migliorare quanto realizzato in precedenza. Non posso ancora svelare nulla sul programma dell'evento, ma posso dire che anche a livello artistico e musicale stiamo cercando di offrire uno spettacolo che non sia solo "bello da vedere" ma che soprattutto arricchisca lo spettatore, affrontando tematiche sociali e culturali.
<<Questi dieci anni sono stati anni di crescita, non solo personale per gli organizzatori, ma anche per tutta la comunità. Sapere che nei giorni dell'evento gli alberghi, i ristoranti e i B&B della zona sono sempre pieni ci riempie di orgoglio. Oggi, Bacchanalia è un evento interregionale, che consente a Tiriolo di raddoppiare i suoi abitanti per due giorni. Abbiamo imparato che con la volontà e la tenacia, possiamo realizzare cose meravigliose. Diverse persone si sono succedute nell'organizzazione di Bacchanalia, ma tutte hanno fatto sì che questo evento diventasse un marchio, che si confondesse con l'identità stessa di Tiriolo>>.
SEGUICI E SCOPRI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI.
LO SAPEVI?
"Bacchanalia, 2200 anni dopo" è ispirato a una storia vera. Infatti, a Tiriolo nel 1638 è stato ritrovato il "Senatus Consultum de Bacchanalibus" datato 186 a.C., oggi esposto a Vienna. Si tratta di una tavoletta di bronzo contenente il testo del decreto con cui il senato romano bandì tutti i culti dionisiaci, comunicando la pena di morte per i trasgressori del decreto. Il Museo Comunale "Antiquarium Civico" ne custodisce una copia.
.